GLOI

Allineatori progressivi (mascherine)

 

Sempre più sono i pazienti che, dovendo sottoporsi a trattamento ortodontico per un problema di malocclusione, rinunciano a curarsi rifiutando i convenzionali dispositivi ortodontici, ritenuti molto anti-estetici e/o scomodi. Oggi, comunque, una alternativa al trattamento convenzionale è disponibile: sono gli allineatori o mascherine di allineamento.
Poco appariscenti, facili nell’utilizzo e comodi da indossare, gli allineatori progressivi sono apparecchi attivi di correzione ortodontica, praticamente invisibili.
Ogni allineatore è un foglio di poliestere (PETG), trasparente e leggero di soli 0,40/0,60 millimetri di spessore.

Gli allineatori progressivi, a prima vista, sono molto simili tra loro. Tuttavia, essi sono leggermente diversi perché ciascuno realizzato dopo progressive e lievi modifiche dentali.
Questi apparecchi sono stati sviluppati per soddisfare il paziente con esclusive aspettative estetiche.

Il miglior candidato per il trattamento con gli allineatori progressivi è un paziente a fine crescita con sviluppo dentale completo che:

  • Presenta una malocclusione minore
  • Presenta una parziale recidiva da precedente trattamento ortodontico
  • Non accetta un trattamento convenzionale per motivi estetici


Principio attivo

Il metodo si basa sull’applicazione della forza elastica dell’allineatore realizzato in sequenza ad ogni movimento dentale (0,20/25 millimetri ca.)
La sequenza di 3 allineatori, cambiati ogni tre/quattro settimane, fornisce una correzione progressiva occlusale di quasi un millimetro.
L’elasticità del materiale esercita una pressione sui denti, correggendo quindi, modesti affollamenti, lievi rotazioni e/o spaziatura interdentale. Il trattamento con allineatori sequenziali risulta particolarmente semplice per il paziente che dovrà, di fatto, solo sostituire le mascherine secondo le indicazioni del medico curante.
Importante ricordare che questo metodo prevede una diagnosi preliminare completa e un piano di trattamento come quello convenzionale.

Vantaggi 

Efficienza estetica
Minima invasività
Minori e rapidi controlli periodici
Semplicità d’utilizzo

Requisiti di fabbricazione

La realizzazione degli allineatori necessita d’impronte precise e complete con relativa cera in massima chiusura.
La non dispensabile prescrizione deve indicare anche le aspettative del paziente e/o eventuale compromesso.
GLOI può preventivamente inviare un progetto di trattamento (gratuito) con relativi costi sulla base del numero di allineatori previsti.

Allineatori progressivi

GLOI - Gruppo Laboratori Ortodontici Italiani
bionator, gloi, GLOI, ortodonzia, laboratorio, odontotecnici, ortodonzia, gruppo, laboratori, ortodontici, italiani, Gruppo Laboratori Ortodontici Italiani, italy, Gloi, italia, apparecchi per i denti, apparecchi per bambini, Biella, Invorio, ortodonzista, tecnica, biella, paradenti, sportivi, paradenti sportivi professionali, mouthguard, mouthguards, professional mouthguard, biella rugby
GLOI - Gruppo Laboratori Ortodontici Italiani