GLOI

gloi

 

BRC_Gloi_noOmbra

 

L’attività sportiva può rappresentare un rischio per la salute dei denti.
Sono frequenti le lesioni e i traumi della regione orofacciale.
A rischiare sono sia i tessuti duri (denti e ossa) che i tessuti molli della bocca (labbra, guance, gengiva, lingua).
Per prevenire questi rischi è consigliato l’uso del paradenti, in alcuni sport è obbligatorio.

Esistono 3 tipi di paradenti a disposizione dello sportivo:

PARADENTI COMUNE

Si tratta di un paradenti fabbricato in serie e commercializzato prevalentemente nei negozi sportivi. E’ il più economico ma anche quello che offre la protezione minima, perché si adatta in modo limitato alla bocca. Questi paradenti sono realizzati in formati standard, non sono in alcun modo adattabili e per molti atleti risultano “fuori misura”, talvolta addirittura scomodi da portare. Per queste stesse limitazioni, questi paradenti spesso non arrivano a “coprire” i denti, limitando i benefici che il paradenti dovrebbe garantire. Per portarlo è necessario tenerlo fermo serrando la bocca, e questo può interferire con una corretta respirazione e comunicazione. Inoltre distoglie notevolmente la concentrazione che l’atleta dovrebbe riservare esclusivamente al gioco e non per tenere fermo il paradenti.

PARADENTI MODELLABILE IN BOCCA

ne esistono di 2 tipi:
Uno costituito da un dispositivo rigido con rivestimento interno di materiale acrilico o di gomma che, posto nella bocca dell’atleta, si adatta all’arcata dentaria riproducendone la forma.
L’altro è conosciuto come il paradenti “scalda e mordi”, anch’esso commercializzato principalmente nei negozi sportivi e in farmacia. Dopo averlo fatto bollire per alcuni secondi diventa molle e flessibile, viene messo in acqua fredda e poi adattato all’arcata dentaria mordendovi sopra. E’ il paradenti più comunemente usato dagli atleti sino ad oggi, in quanto costa meno rispetto al paradenti su misura, ma non dura altrettanto a lungo e soprattutto non si adatta altrettanto bene, con forte riduzione delle sue “prestazioni”.

PARADENTI PROFESSIONALE

Il Paradenti sportivo professionale viene adottato da atleti che vogliono un dispositivo personale con alto profilo di sicurezza e confort. Questo paradenti viene progettato e creato in maniera totalmente individuale su prescrizione del medico dentista. E’ realizzato da un laboratorio autorizzato e specializzato e consegnato dal medico dentista dopo relativo controllo clinico. La forma ma anche lo spessore del paradenti su misura può essere individualizzato non solo per l’atleta ma anche per lo sport specifico per cui sarà utilizzato. Le principali caratteristiche sono: massima personalizzazione, massimo adattamento alla bocca, grande confort. Questo tipo di paradenti permette all’atleta di bere, respirare e comunicare efficacemente senza comprometterne la regolare stabilità. Può essere personalizzato anche nei colori.

Il paradenti gloi.it si colloca nella categoria dei paradenti professionale, distinguendosi perché è realizzato in un sistema che lo rende un prodotto su misura. Creato per ottimizzare le performance: è la protezione dentale più sicura e consigliabile per tutti gli sport.

Il paradenti gloi.it è un dispositivo medico realizzato con materiali tecnici testati e rilasciato con certificazione CEE 07/47.

Con quali materiali sono fatti?

• EVA Ethylen Vinylacetat copolymere
• COC Cyclic Olefin Copolymer (rinforzi interni)

Come possono essere?

a) Leggero spessore 3m/m per protezione base dei più giovani
b) Medio spessore 4m/m per protezione standard (ciclismo, calcio, sci, equitazione)
c) Alto spessore 5m/m per protezione mirata (box, judo, pallanuoto, basket)
d) Extra con rinforzi interni per protezione massima (rugby, hokey, polo, rollerblade, squash)

Come averlo?

Contattateci allo 015 30296 o info@gloi.it
Consegniamo in 15 giorni lavorativi

Non esitate, Siamo sempre a disposizione per qualsiasi dubbio informazione o chiarimento.
Felice sport a tutti e … sorriso protetto!

 

 

     Fornitori ufficiali

 

 

GLOI - Gruppo Laboratori Ortodontici Italiani
bionator, gloi, GLOI, ortodonzia, laboratorio, odontotecnici, ortodonzia, gruppo, laboratori, ortodontici, italiani, Gruppo Laboratori Ortodontici Italiani, italy, Gloi, italia, apparecchi per i denti, apparecchi per bambini, Biella, Invorio, ortodonzista, tecnica, biella, paradenti, sportivi, paradenti sportivi professionali, mouthguard, mouthguards, professional mouthguard, biella rugby
GLOI - Gruppo Laboratori Ortodontici Italiani