GLOI

Allineatori invisibili – Clear Aligner

Sempre più sono i pazienti che, dovendo sottoporsi a trattamento ortodontico per un problema di malocclusione, rinunciano a curarsi rifiutando i convenzionali dispositivi ortodontici, ritenuti molto anti-estetici e/o scomodi. Oggi una alternativa al trattamento convenzionale è disponibile: sono gli allineatori (aligner) o mascherine di allineamento.

Poco appariscenti, facili nell’utilizzo e comodi da indossare, gli allineatori progressivi sono apparecchi attivi di correzione ortodontica, praticamente invisibili. Ogni allineatore è un foglio di poliestere (PETG), completamente trasparente e leggero, di soli 0,50/0,70 millimetri di spessore.

Gli allineatori, a prima vista, sono molto simili tra loro. Tuttavia, sono “progressivamente” diversi, perché ciascuno realizzato con lievi spostamenti pianificati, attraverso la più moderna tecnologia digitale CAD/CAM. Questi apparecchi sono stati sviluppati per soddisfare il paziente con esclusive aspettative estetiche.

Il miglior candidato per il trattamento con gli allineatori progressivi è un paziente a fine crescita con sviluppo dentale completo che:

  • Presenta una malocclusione minore
  • Presenta una parziale recidiva da precedente trattamento ortodontico
  • Non accetta un trattamento convenzionale per motivi estetici


Principio attivo

Il metodo si basa sull’applicazione della forza elastica dell’allineatore realizzato in sequenza ad ogni movimento dentale (0,10/0,20 millimetri ca.)
La sequenza di allineatori, cambiati ogni due/tre settimane, fornisce una correzione progressiva occlusale di diverse decine di millimetri.
L’elasticità del materiale esercita una pressione sui denti, correggendo quindi, modesti affollamenti, lievi rotazioni e/o spaziatura interdentale. Il trattamento con allineatori sequenziali risulta particolarmente semplice per il paziente che dovrà, di fatto, solo sostituire le mascherine secondo le indicazioni del medico curante.
Importante ricordare che questo metodo prevede una diagnosi preliminare completa e un piano di trattamento come quello convenzionale.

Vantaggi 

Efficienza estetica
Minima invasività
Minori e rapidi controlli periodici
Semplicità d’utilizzo

Requisiti di fabbricazione

La realizzazione degli allineatori necessita d’impronte precise e complete con relativa cera in massima chiusura.
La non dispensabile prescrizione deve indicare anche le aspettative del paziente e/o eventuale compromesso.
GLOI può preventivamente inviare un progetto di trattamento con relativi costi sulla base del numero di allineatori previsti.

GLOI - Gruppo Laboratori Ortodontici Italiani
bionator, gloi, GLOI, ortodonzia, laboratorio, odontotecnici, ortodonzia, gruppo, laboratori, ortodontici, italiani, Gruppo Laboratori Ortodontici Italiani, italy, Gloi, italia, apparecchi per i denti, apparecchi per bambini, Biella, Invorio, ortodonzista, tecnica, biella, paradenti, sportivi, paradenti sportivi professionali, mouthguard, mouthguards, professional mouthguard, biella rugby
GLOI - Gruppo Laboratori Ortodontici Italiani